Sitografia...essenziale

Mi sembra alquanto doveroso, inserire in questo blog, anche qualche sito che, a mio avviso, da informazioni e modelli attendibili e funzionanti.

Il primo sito è cecoslovacco, in doppia lingua (ceco/inglese, anche se molte pagine non sono state tradotte) ed oltre ad una cospicua parte di foto e documenti in PDF (tutti rigorosamente in cecoslovacco ma con molti rimandi in link ad altrettanti siti molto attendibili)  ha un notevole database di cartamodelli medievali in scala sia ripresi da originali che dedotti. Vorrei soffermarmi un attimo sui cartamodelli dedotti: sono fatti molto bene, e traggono spunto comunque da basi originali. Ottimo lavoro!

Il link è questo: http://www.kostym.cz/ 

Se si vuole invece approfondire e conoscere la moda tardo cinquecentesca e capire nel più piccolo dettaglio il fantastico volume di Juan de Alcega Libro de Geometria, Practica y Traça, seguite il blog di Andrew (Sydney - Australia), The Alcega Project. A tal proposito, nulla da dire se non ECCEZIONALE! 


Altrettanto eccezionale la pagina Facebook di Mathew Gnagy, The Modern Maker. Non solo blogger ma anche autore di diversi volumi sulla ricostruzione filologica di abiti cinquecenteschi (anche per Gnagy come per Andrew, la base di partenza sono i modelli dell'Alcega) mostra una galleria di foto dettagliatissime riguardanti la costruzione e l'elaborazione di questi particolari abiti. Piccola pecca: sinora si è concentrato molto sulla ricostruzione di abiti maschili... a quando un abito da donna Mr. Gnagy?  

Per ora, vi lascio questi tre link... conto, a breve di inserirne altri. Chi di voi volesse sottopormi altri siti, scriveteli nei commenti. Sarò felicissimo di analizzarli e  valutarli.

  

Commenti

Post più popolari